martedì 29 maggio 2012

TORTA AL DOPPIO CIOCCOLATO

"Lo sai perché mi piace cucinare?"
 "No, perché?"
 "Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e,  una torna a casa  e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!"
                                           (Dal film Julie & Julia)


Beh..questa è una di quelle giornate... armata di buona volontà (perché in cucina ci sono  ben 26 gradi a forno spento), grembiule in vita e pantofole comode, per prepararmi una golosa torta al cioccolato.
Gli ingredienti che ci occorrono  sono:
12o gr di cioccolato fondente, 1oo gr di burro, 120 gr di zucchero semolato, 60gr di farina, 3 cucchiai di latte, 2 uova, un pizzico di sale.
Per la glassa: 100 gr di cioccolato fondente, 20 gr di burro. Burro e farina per la tortiera.
Sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria, toglierlo dal fuoco e unire i tuorli delle uova, lo zucchero, la farina ed il latte mescolando bene.


Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli alla crema di cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto.
Versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, del diametro circa di 24 cm e cuocere per mezz'ora a 180 gradi.
Una volta cotta, lasciarla raffreddare.


Per preparare la glassa, sciogliere il cioccolato con il burro..toglierlo dal fuoco e colarlo sulla torta, distribuendolo con una spatola. 
Aggiungere a piacere granella o ciò che avete nella vostra dispensa per renderla più appetitosa!!




Con questa ricetta partecipo al contest  "La poesia del cioccolato" di Vera in cucina, in collaborazione con Rasenti Home Design.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...